Codice etico


L’A.C.D. San Tommaso Calcio intende aderire alle regole di lealtà, rispetto ed educazione attraverso i valori di un Codice Etico. Il Codice Etico dell’A.C.D. San Tommaso Calcio, definisce l’insieme dei valori e dei principi di condotta rilevanti per la Società, evidenziando l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dei soggetti destinatari del Codice stesso.


Il presente Codice Etico è finalizzato a consentire la divulgazione e la condivisione di detti valori e principi all’interno della Società, nonché a fungere da elemento distintivo e qualificativo della medesima nei rapporti con i terzi. In particolare, valore primario per la Società è l’osservanza dell’etica sportiva, intesa come onestà, lealtà, correttezza e conformità alle leggi.

Questo Codice costituisce parte integrante del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” previsto dall’art. 6 del Decreto Legislativo 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e, al contempo, si pone quale strumento idoneo alla prevenzione di eventuali comportamenti illeciti e integranti fattispecie di reato.
Il presente Codice ha l’obiettivo di mantenere un adeguato livello di correttezza ed eticità nell’ambito della conduzione delle attività proprie della Società attraverso la migliore diffusione e condivisione dei principi etici ivi affermati:

– nelle relazioni interne della Società;
– nelle relazioni, commerciali e non, tra la Società e soggetti terzi, estranei all’ordinamento sportivo;
– nelle relazioni e decisioni della LND (Lega Nazionale Dilettanti).

Tale principi del Codice Etico sono stati voluti fortemente della società A.C.D. San Tommaso Calcio, in quanto incarnano alla perfezioni i principi umani e lavorativi che hanno sempre contraddistinto questa società.